Senza categoria

Bitcoin supera i 30.000$: analisi del recupero e possibili scenari futuri

 

Da Giugno 2022, non siamo stati in grado di osservare il valore di Bitcoin raggiungere i 30.000$, dopo i fallimenti di Celsius e 3 Arrows Capital.

Tuttavia, questa notte si è verificato un movimento di ripresa che ha fatto superare il limite dei 30.000$ dopo quasi un mese di oscillazioni tra i 26.600$ e i 28.700$.

Il raggiungimento dei 30k costituisce una significativa rottura di una forte resistenza e rappresenta un segnale importante. Tuttavia, dobbiamo tener presente che la settimana potrebbe essere turbolenta e consigliamo di evitare di agire impulsivamente almeno per qualche giorno.

Ci sono tre importanti eventi questa settimana che avranno un impatto diretto sul prezzo di Bitcoin e delle criptovalute.

Qualora questi eventi avessero un impatto negativo, è possibile che il valore di Bitcoin scenda di nuovo sotto i 30.000$.

Esaminando i grafici, possiamo definire i possibili scenari. Iniziamo con il grafico settimanale, il quale rappresenta il timeframe più significativo ed importante, dove si nota un gruppo di prezzi intorno ai 30.000$, che stiamo attaccando proprio oggi. Secondo me, questo è il grafico più importante in quanto i supporti e le resistenze settimanali hanno sempre avuto un forte impatto su Bitcoin.

Dato che questo è il timeframe in questione, sarà necessario attendere fino a lunedì prossimo, ovvero la chiusura della candela, al fine di valutare se il recupero dei 30k sarà confermato oppure se si tratterà di un falso movimento assorbito.

Questo rende ancora più significativo questo timeframe poiché, a chiusura della candela, sapremo l’esito degli eventi di questa settimana e la situazione sarà indubbiamente più chiara.

La cosa più importante da evitare è di chiudere la settimana con una “higher shadow” lunga, ovvero una candela rossa che invalida completamente il movimento, segnalando un possibile top locale anziché una continuazione del movimento rialzista. Il peggior scenario sarebbe la perdita del range precedente, ovvero dei 26.500$, che sarebbe un forte segnale di inversione locale oltre alla perdita del valore raggiunto nella notte.